Il metodo MAC Cycling

"Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, ricavandone equilibrio, voglia di fare e volontà"

Margherita Hack, La mia vita in bicicletta

Iniziamo questo articolo citando l'astrofisica più famosa di Italia, una grande mente del mondo della scienza ma anche una grande sportiva e amante della bicicletta, il connubio perfetto tra "scienza e sport". Margherita Hack racconta che proprio grazie alla bicicletta ha "formulato alcune delle sue migliori idee" e pedalando era alla ricerca continua del "segreto dell'equilibrio".
Il gesto della pedalata, questa perfetta e armonica combinazione tra un piede che spinge e l'altro che tira, è la più significativa rappresentazione del giusto equilibrio, non solo tra la macchina e l'uomo, ma anche tra la mente, l'anima e il corpo. Da questo concetto, nasce il Metodo MAC cycling, ideato da Carlo Demofonti, Master Team Manager del gruppo MAC Italia e fondatore della Scuola di Formazione Allenatori di Indoor Cycling, progetto riconosciuto e introdotto dall'Università di Scienze Motorie IUSM del Foro Italico di Roma come attività di formazione a scelta per gli studenti del secondo e terzo anno.

Leggi tutto...

Umberto Veronesi: una bella pedalata, in bicicletta, è un vero toccasana…

Pedalare insieme"Una bella pedalata, in bicicletta, è un vero toccasana…
…aiuta chi ha problemi di cuore, abbassa la pressione arteriosa e favorisce la perdita dei chili in eccesso."

Umberto Veronesi

E’ luogo comune considerare che svolgere un’attività sportiva sia faticoso e richieda impegno costante.

La bicicletta è la soluzione che consente a chiunque di restare in ottima salute senza dover necessariamente ricorrere a stremanti esercizi ginnici. La Fondazione Umberto Veronesi ha valutato gli effetti benefici del pedalare.

CUORE – attraverso un’attività costante è in grado di resistere maggiormente alla fatica e diventare più forte; grazie a questi benefici si riuscirebbe a diminuire la frequenza cardiaca ed abbassare la pressione.

CAPILLARI – pedalando si riesce a migliorare la circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori, aiutando a prevenire l’insorgere di gonfiori alle gambe.

MUSCOLI – grazie a questo sport è possibile tonificare, senza ingrossare in maniera smisurata, come accade in altri sport, polpacci, glutei e muscoli lombari.

PESO – il ciclismo non agonistico, Mac Cycling (nota di chi scrive), o la semplice pedalata quotidiana, è lo sport dimagrante per eccellenza. Le calorie bruciate, durante la pedalata, dipendono dall’intensità della pedalata, dal tempo (organismo comincia a bruciare grassi dopo circa 20-25 minuti), dalla lunghezza e difficoltà del percorso. Mantenendo un ritmo costante, non per forza veloce, per circa un’ora, si bruciano circa 400 calorie; ovviamente la perdita di peso comporta anche una costanza nell’allenamento e una corretta alimentazione.

ARTICOLAZIONI – La posizione che si assume pedalando, rende questo sport particolarmente indicato per le persone che soffrono di lombalgia, infatti la metà del peso corporeo è concentrato sui glutei e sulla sella.

CONTROINDICAZIONI - se non si è mai praticato dello sport è opportuno consultare il proprio medico. E' importante procedere per gradi. Per non incappare in eccessivi sforzi, è consigliabile munirsi di un cardiofrequenzimetro, con il quale è possibile monitorare e calcolare la frequenza cardiaca in relazione all’intensità dell’allenamento.

Da oltre 10 anni pedalare MAC Cycling è una garanzia di risultati.

Divertimento + allenamento + sicurezza + condivisione = benessere psico-fisico

Prova a chiedere a chi pedala con noi! Oggi sono già in molti

Filosofia MenteAnimaCorpo

Lo sport può migliorare la nostra vita.
Non solo perchè praticandolo migliora il nostro aspetto fisico e la nostra salute, esiste un contatto tra il corpo e la mente molto più sottile di quanto siamo soliti pensare. Il benessere fisico si estende su quello mentale in modo diretto e senza che ce ne accorgiamo possiamo ricavare risultati anche su livelli diversi.
Lo sport è movimento, energia, equilibrio, modifica i nostri soliti processi mentali e disciplina le nostre abitudini di vita, ci dona autostima, fiducia, sicurezza.
Recenti ricerche hanno dimostrato che chi pratica regolarmente un'attività fisica è più felice, in questo senso si può definire lo sport terapeutico perchè attiva la biochimica delle nostre emozioni ed è in grado di ridurre disagi e problematiche psicologiche.
Senza considerare poi che la musica e la classe con cui si fa lezione sono momenti di autentica serenità.
Raggiungere il benessere è qualcosa che si impara, allenandoci e perseguendo un  obiettivo....

Perchè pedalare MAC?

 

VOLANTINO dritto2

Il significato generale dell'indoor cycling (spinning) raccoglie una serie eterogenea di metodi di allenamento, ed una varietà di stili che qualificano la conduzione di una sessione sportiva.

Leggi tutto...